Accesso ai servizi

Venerdì, 29 Marzo 2024

“LASSU’ E’ CASA MIA”



“LASSU’ E’ CASA MIA”


Nella mattinata di martedì 12 marzo, l’amministrazione Comunale nella veste della dott.ssa Giorgia Bedin e della dott.ssa Pamela Orosini rispettivamente Sindaco e responsabile della biblioteca, hanno incontato gli anziani del Centro servizi. E' stata un'occasione per donare il primo albo illustrato pensato appositamente per gli anziani in Italia " Lassù è casa mia". Il progetto è stato realizzato da un gruppo di bibliotecarie padovane e vicentine in collaborazione con uno scrittore, un'illustratrice e la psicologa dott.ssa Elisa Calcaterra operante ora nel nostro ente.

L'albo è appositamente pensato per essere utilizzato da persone anziane a prescindere dal livello cognitivo e dalle problematicità psico fisico eventualmente presenti.

L’albo in modo immediato e diretto è in grado di provocare emozioni e proiezione del proprio vissuto emozionale ed esperenziale. Va a stimolare l’autonomia sia motoria che cognitiva ed emotiva, ma diventa anche strumento relazionale attraverso la condivisione dei vissuti stimolati o tramite l’ascolto di un lettore.

Da parte dei nostri residenti c’è stata una positiva accoglienza, con sorrisi e plausi. L’auguro dell’amministrazione è di fare nel tempo un’attenta e curata lettura del libro.

 


Pubblicato da Servizio Educativo