2.1 REGOLE DI CONVIVENZAL’Ospite gode della massima libertà personale, purché essa si estrinsechi nel rispetto delle regole della Casa e del buon vivere civile, salvo eventuali limitazioni imposte dallo stato fisico o psichico della persona. La decisione di imporre tali limitazioni spetta all’Unità Operativa Interna o, in via d’urgenza, dal medico. La decisione deve essere periodicamente rivalutata e revocata se ne ricorrono le condizioni.
Per garantire una serena convivenza e l’osservanza delle norme di sicurezza è VIETATO:• Introdurre bevande alcoliche;• Introdurre apparecchi elettrici senza autorizzazione;• Introdurre sostanze pericolose o tossiche;• Manomettere o tentare di riparare l’impianto elettrico e gli altri impianti;• Fumare (è permesso solo in luoghi consentiti e segnalati);• Gettare immondizie, rifiuti, acqua o altro, dalle finestre;• Tenere oggetti sui davanzali;• Lavare la biancheria in camera e stenderla in essa o fuori dalla finestra;• Detenere sostanze infiammabili o fornelli nelle stanze;• Conservare alimenti deperibili in stanza (se il personale ausiliario dovesse trovarne è tenuto a provvedere alla loro eliminazione);• Transitare nei corridoi durante la distribuzione dei pasti;• Sostare nelle stanze mentre il personale svolge le proprie mansioni;• Alzare la voce;• Utilizzare TV o radio in ore di riposo, dalle 22 alle 8 e dalle 13 alle 15;• Tenere comportamenti scorretti nei confronti di altri Ospiti o del personale.
È BUONA NORMA, invece:• Mantenere in buono stato l’alloggio, gli impianti e le apparecchiature che vi si trovano installate;• Non tenere con sé oggetti personali(ausili acustici, occhiali protesi) di valore o grosse somme di denaro.L’ Amministrazione non risponde di eventuali furti. I beni possono essere depositati presso la cassaforte dell’ Ente.• Segnalare l’eventuale cattivo funzionamento degli impianti e delle apparecchiature idrauliche ed elettriche dell’alloggio. L’accesso per le visite agli Ospiti è possibile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
2.2 RAPPORTI CON IL PERSONALE
L’Ospite (e i suoi familiari):• non può pretendere dal personale prestazioni non previste dal normale programma di servizio e non deve fare pressioni sul personale stesso per ottenere un trattamento di favore;• deve mantenere con il personale rapporti di reciproco rispetto e comprensione;• nel caso di eventuali inadempienze da parte del personale, l’Ospite deve astenersi dall’avanzare diretta contestazione, ma limitarsi a segnalare il fatto al responsabile o il Coordinatore dei Servizi Sociali;• deve astenersi dall’erogare qualsiasi compenso.
2.3 SANZIONI
L’Ospite, o chi per lui, è tenuto a risarcire la Struttura per i danni arrecati dalla propria incuria e trascuratezza. L’Ente può allontanare l’Ospite qualora:• tenga una condotta incompatibile con la vita comunitaria;• sia richiamato per gravi infrazioni al Regolamento Interno replica watches uk;• sia moroso nel pagamento della retta;• sia in condizioni fisiche o psichiche tali per cui l’Ente non sia in grado di garantirgli idonea assistenza; in tal caso l’Ente indicherà quali strutture siano più idonee in relazione alle condizioni dell’ospite.