Accesso ai servizi

TIPOLOGIA DEI SERVIZI

1 SERVIZIO SOCIALE

Il servizio riceve le richieste e verifica le condizioni di bisogno Sociale. Tiene i rapporti con gli enti previdenziali, sanitari, giudiziari e con le reti sociali  del territorio.  In particolare:
•    segue l’inserimento in struttura con le relative pratiche amministrative;
•    tiene i rapporti con gli ospiti e le famiglie;
•    provvede al disbrigo di tutte le pratiche relative a  assistenza Sociale, accoglimento, pensioni , uscite definitive, variazioni profilo di autosufficienza e cambi di residenza, decessi;
•    coordina il servizio di animazione e fisiokinesiterapia per gli ospiti e organizza feste, ritrovi e soggiorni estivi;
•    rappresenta la Casa di Riposo all’interno dell’U.V. M..D.
•    convoca le riunioni dell’ U.O.I. per valutare gli ospiti e redarre un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) dove vengono definiti o rivisti gli obiettivi da perseguire, che possono riguardare uno o più bisogni, a seconda della situazione dell’  Ospite, delle risorse a disposizione, delle modalità d’intervento.

 

4.2 SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE

L’Ente garantisce l’assistenza per tutte le attività di vita quotidiana in base ai bisogni oggettivi dell’Ospite. Ciò avviene grazie alla presenza in Struttura degli Operatori Addetti all’Assistenza che prestano servizio, in turni organizzati, ininterrottamente per 24 ore al giorno. Il servizio è gestito dal Coordinatore o in sua assenza dall’Infermiere Professionale di turno.

In particolare agli Ospiti autosufficienti garantisce:
•    il bagno completo con cura dei piedi e delle mani almeno una volta ogni 15 giorni;
•    la risposta il più sollecita possibile alle chiamate;
•    il riordino della stanza e il rifacimento del letto;
•    il cambio delle lenzuola quando sia necessario con un minimo di una volta ogni 15 giorni;
•    la pulizia periodica dell’unità dell’Ospite;
•    la preparazione delle sale da pranzo e la distribuzione dei pasti in base alle esigenze alimentari di ciascun Ospite;

Agli Ospiti non autosufficienti il servizio garantisce le prestazioni prima citate per gli autosufficienti ed altre aggiuntive, decise in base alle necessità individuali, previste dal piano terapeutico – riabilitativo:
•    l’igiene quotidiana completa con uno o più cambi di pannoloni al giorno ed igiene intima ad ogni cambio;
•    l’aiuto o l’intervento completo nella vestizione;
•    la mobilizzazione dal letto almeno una volta al giorno;
•    la mobilizzazione statica per decubiti secondo i protocolli;
•    l’assistenza nei trasferimenti entro la Casa;
•    il riordino periodico della biancheria negli armadi;
•    assistenza o aiuto nell’assunzione dei pasti.

 

4.3 SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio viene erogato da Infermieri Professionali, organizzati in turni ininterrottamente 24 ore al giorno, ed è gestito dal Coordinatore del Servizio Infermieristico.
Gli Infermieri Professionali si occupano dietro indicazione medica:
•    della somministrazione delle terapie, dei prelievi, delle medicazioni, degli E.C.G., del controllo dei parametri vitali e della preparazione di esami particolari;
•    sono  responsabili dell’identificazione dei bisogni di salute degli Ospiti,
•    controllano che la dieta sia adeguata alla patologia di ciascun Ospite e cooperano nella organizzazione del servizio degli Operatori Addetti all’Assistenza.

 

4.4 SERVIZIO DI MEDICINA GENERALE

Il servizio, rivolto agli ospiti non autosufficienti, è garantito dall’ Azienda U.L.S.S. n.17 per mezzo di Medici di Medicina Generale che sono presenti in Istituto negli orari affissi all’Albo dell’Ente.
In particolare, il Medico di Medicina generale:
•    valuta la situazione sanitaria, compila ed aggiorna il diario clinico personale;
•    effettua visite mediche generali con cadenza minimo mensile per ciascun ospite;
•    prescrive farmaci, accertamenti diagnostici, visite specialistiche e presidi – ausili;
•    rilascia le certificazioni sanitarie;
•    effettua ogni altro adempimento previsto dalla normativa vigente e dall’apposita convenzione con la locale  Azienda U.L.S.S.17.

Gli ospiti autosufficienti conservano il loro medico di fiducia o ne scelgono uno nuovo in piena autonomia.

DIRITTI DEGLI UTENTI
Diritto di godere di un’appropriata assistenza di base e sanitaria: il servizio di assistenza è commisurato al grado di autonomia e indipendenza degli ospiti e quindi le risposte del servizio avvengono sulla base della valutazione multidisciplinare effettuata in Unità Operativa Interna.

 

4.5 SERVIZI DI RIABILITAZIONE

L’Ente garantisce agli Ospiti che ne abbisognano adeguati servizi di
Riabilitazione. Questi servizi svolgono interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e valutazione funzionale delle specifiche patologie, definendo programmi e attività terapeutica. Essi si propongono lo scopo di porre l’Ospite in grado di raggiungere la massima autonomia personale e Sociale, con interventi diretti o indiretti, individuali o di gruppo.

Il servizio di Fisioterapia in particolare:
•    effettua interventi di riabilitazione motoria in palestra, nelle stanze, a letto;
•    effettua interventi che utilizzano terapie fisiche attive e passive,  manuali, masso - terapiche e occupazionali, motorie individuali o di gruppo;
•    propone l’adozione di protesi e ausili, addestra al loro uso e ne verifica l’efficacia.

Il servizio di  Logopedia in particolare:
•    procede alla rieducazione del linguaggio nelle patologie che provocano disturbi del linguaggio, della parola e della voce;
•    propone l’adozione di protesi o ausili (protesi acustiche, comunicatore ecc.), addestra al loro uso e ne verifica l’efficacia;
•    effettua interventi quando si verifichino problemi di deglutizione o alimentazione;
•    effettua interventi per promuovere la salute - igiene del cavo orale.

 

4.6 SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Il servizio di animazione tende ad organizzare positivamente il tempo libero, a recuperare e a sviluppare le potenzialità degli Ospiti, il loro inserimento Sociale, a promuovere la formazione culturale e a mantenere il contatto con la realtà esterna. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso attività di vario genere e attività ludico – ricreativo. In particolare:
•    feste;
•    giochi di società;
•    ascolto di musica, proiezione di film, ballo, canto, lettura;
•    attività manuali e laboratori artigianali di vario genere;
•    uscite in città e gite presso varie località.

Gli Ospiti possono usufruire di una  piccola biblioteca;  quotidianamente sono a disposizione giornali e riviste.


DIRITTI DEGLI UTENTI
Diritto alla libera espressione della personalità: anche quando le sue condizioni fisiche e mentali risultano compromesse, l’Ospite conserva la sua originalità e libertà, per cui il Centro Servizi garantisce attività di animazione che consentano di estrinsecare liberamente la propria personalità e creatività.

 

4.7 SERVIZIO RELIGIOSO

All’interno dell’Ente è presente il servizio religioso (Cristiano – Cattolico) e agli Ospiti è lasciata piena possibilità di usufruirne; Ospiti di diversa confessione religiosa hanno piena libertà di farsi assistere da un Ministro di Culto di loro gradimento.
Nella cappella viene celebrata la Santa Messa ogni giorno della settimana (dal lunedì al sabato alle ore 07.30 e la domenica alle ore 08.00 e alle ore 18). Inoltre è possibile ricevere il Sacramento della Confessione e l’assistenza religiosa all’interno della struttura.

 

4.8 SERVIZIO DI PSICOLOGIA

Il servizio svolge interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione – riabilitazione e sostegno psicologici rivolti ai singoli, ai gruppi e alla comunità nel suo complesso. Gli interventi diretti all’ Ospite possono essere individuali o di gruppo, diretti o indiretti e possono essere così schematizzati:
•    diagnosi ed intervento riabilitativo e/o di sostegno psicologico per le patologie neuropsicologiche e/o psicologiche che provocano disturbi percettivi, cognitivi, comportamentali e affettivo – emotivi;
•    raccolta anamnesi psicologica dai familiari, sostegno psicologico al momento dell’inserimento in struttura e in tutte le fasi critiche della vita in essa;
•    valutazione della situazione psicologica, compilazione ed aggiornamento del diario clinico personale;
•    intervento con intenti di mediazione nelle relazioni interpersonali tra Ospiti e migliorare il clima dei rapporti sociali.


4.9 SERVIZI  AMMINISTRATIVI

I servizi amministrativi si occupano di tutte le funzioni amministrativo – contabili del Centro Servizi per Anziani. Il settore si suddivide in Segreteria, Economato, Ragioneria.
L’attività caratteristica della Segreteria consiste nel tenere la segreteria degli ospiti, la contabilità delle rette con relativa fatturazione, quella delle ospitalità diurne e dei pasti esterni, nell’archiviare e protocollare le pratiche burocratiche ed in generale nell’epletare le funzioni amministrative generali dell’Istituto.

Il servizio di Ragioneria si occupa degli aspetti economici interni dell’Ente.

L'Economato è responsabile  degli acquisti e del controllo delle forniture, coordina l’attività dei servizi di magazzino, lavanderia, guardaroba e manutenzione.
Si consiglia di depositare valori ed oggetti preziosi presso il servizio di economato. L’Ente non risponderà di oggetti preziosi che non siano stati consegnati per l’apposita custodia.

Il servizio Magazzino sovrintende alla conservazione e stoccaggio delle merci e delle scorte.


DIRITTI DEGLI UTENTI
Diritto ad avere informazioni sull’Ente e le sue attività: l’utente deve conoscere i diritti che gli sono attribuiti e come gli vengono garantiti. È riconosciuto il diritto di conoscere le condizioni specifiche attraverso le quali il servizio viene reso.

 

4.10 OSPITALITÀ DIURNA

È data la possibilità, a chi ne faccia esplicita richiesta e in base alle possibilità di accoglimento di usufruire di un servizio di Ospitalità diurna così strutturato: si può accedere alla struttura la mattina, usufruire pienamente dei vari servizi offerti agli Ospiti e rientrare in famiglia la sera.
(Previa richiesta, il trasporto, per i residenti in Monselice, può essere assicurato dall'Ente).
Le rette del servizio sono stabilite analogamente alle rette di ospitalità normale.

 

4.11 SERVIZIO MENSA A DOMICILIO

Gli anziani, residenti nel Comune di Monselice, che ne facciano esplicita richiesta ai Servizi Sociali del Comune, possono usufruire del Servizio mensa a domicilio, attuato dal Centro Servizi per Anziani in collaborazione con il Comune di Monselice.


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